Grande “fiesta” e tanto sole “caliente” per la quinta e ultima tappa del Trofeo Enduro GASGAS, che si è disputata lo scorso fine settimana a Bibione, dove lo staff del Moto Club BB1, coordinato dal suo presidente Massimo Zamparo, ha organizzato una prova atipica, che a molti dei quasi 40 partenti ha ricordato le classiche che si corrono sulle sterminate spiagge del Nord Europa.
- Clima festante, pienone di pubblico e tanto sole a Bibione per il Trofeo Enduro GASGAS
- Tante GASGAS impegnate nei tre giri di enduro più la prova serale di enduro country sulla sabbia, con apripista d’eccezione Peter Bergvall
- Decretati gli storici primi campioni GASGAS e assegnati i premi finali
La gara è stata organizzata allestendo due cross test da ripetersi tre volte ciascuno: il primo realizzato in spiaggia di fronte a Piazzale Zenith, e il secondo allestito nell’entroterra di Bibione. Il programma di gara prevedeva che i piloti percorressero il primo giro sabato pomeriggio e i restanti due giri la domenica.
Al termine della prima giornata, al calar del sole, nella Arena Cross Beach si è svolta una gara di enduro country con i piloti che si sono confrontati in spiaggia in batterie serrate da 20 partenti su uno spettacolare tracciato, leggermente accorciato rispetto alla prova speciale diurna, ma altrettanto impegnativo. Accompagnatori e pubblico hanno potuto seguire le fasi salienti della gara dal maxischermo allestito di fronte a piazzale Zenith, dove sono state proiettate in diretta le immagini trasmesse da uno stormo di droni comandati dallo staff organizzativo.
La manche finale, che ha visto Nicolò Bruschi salire sul secondo gradino più alto del podio, è stata preceduta dalla Champions Race, passerella non competitiva alla quale hanno partecipato Giovanni Sala, Arnaldo Nicoli, Stefan Simpson e Peter Bergvall, tutti piloti di caratura mondiale, molto popolari tra gli appassionati per i loro trascorsi agonistici nell’enduro di altissimo livello, e non solo. Peter Bergvall ha avuto anche il ruolo di apripista della gara, girando a bordo di un modello GASGAS EC 350 F messagli a disposizione dal dealer veneto Gabrielli Moto.
Peter Bergvall
Il paddock del Trofeo ha visto la presenza al gran completo dello staff di Innteck, SIX2, MX Line, Motorex Italia, che hanno allestito i loro corner per dare ospitalità e supporto ai tanti appassionati e clienti arrivati per il weekend di gara, mentre il team di WP Suspension – MDG ha fornito preziosi consigli sul setting delle sospensioni, determinante per affrontare al meglio la guida sulla sabbia.
Venendo ai risultati della prova di Bibione, nelle varie classi si sono registrate le vittorie di Andrea Granata (250 2T) – Walter Rota (300 2T) – Stefano Dogliotti (250 4T) – Andrea Vignone (450 4T) – Ilario Ricci (Veteran) – Fabio Stragliotto (Iron) – Germano Pattono (Super Iron) – Lorenzo Pastore (Top Class).
Guardando alle classifiche finali del Trofeo, combattutissima la classe BAG (Fino a 250 2T) vinta da Tommaso Gabrielli per soli 3 punti su Luca Granata (vincitore della classe odierna).
Da incorniciare la stagione per Walter Rota (300 2T) e Stefano Dogliotti (250 4T) che hanno vinto tutte le classi nelle cinque gare di trofeo.
Andrea Vignone è riuscito ad imporsi su avversari “ostici” che si sono giocati le tre piazze del podio ad ogni appuntamento.
La TOP CLASS è stata dominata da Lorenzo Pastore che ha collezionato 4 vittorie su 5.
Le classi riservate ai piloti più “maturi” hanno un comune denominatore …en plein dei primi della classe (5 gare su 5 vinte da veri e propri inossidabili come Ilario Ricci nella Veteran, Fabio Stragliotto nella Iron e Germano Pattono nella classe Super Iron.
La concessionaria che ha ottenuto più punti nel corso dell’intero trofeo è la Orsini Moto, che ha saputo mantenere a debita distanza i rivali veneti Gabrielli Moto e i liguri della Motosystem.
Non ci resta che dare appuntamento al 2022, con la seconda edizione del Trofeo Enduro GASGAS!