Il rosso GASGAS brilla anche in Giappone, dove il Mondiale torna nello spettacolare circuito di Motegi per la prima volta dal 2019. Dopo un weekend movimentato dalle condizioni metereologiche con vere e proprie tempeste sul tracciato, la domenica di gara si è aperta col sole sia per il team Gaviota GASGAS Aspar Moto3 che per il team Inde GASGAS Aspar Moto2.
- Vittoria numero 5 per Izan Guevara, che a Motegi con un’altra prestazione da campione rafforza la sua leadership nel campionato Moto3, mentre Sergio García chiude quarto.
- In Moto2 Jake Dixon con una gara solida chiude quarto a soli 0,4 secondi dal podio, mentre Albert Arenas è ottavo
- Il Mondiale resta in Oriente con il round 17 di 20, il GP di Tailandia, in programma il 2 ottobre
A Motegi Guevara ha bissato il successo dell’ultimo GP, aumentando a ben 45 punti il suo vantaggio nella classifica Moto3. Ormai indicato come il più probabile campione, Izan ha realizzato una prestazione sensazionale considerando che il circuito giapponese gli era totalmente nuovo. Nonostante una violenta caduta nel warm-up e un non particolarmente favorevole nono posto in griglia, il diciannovenne spagnolo è partito a razzo portandosi in testa già nel corso del primo giro. Ha poi deliziato i suoi tifosi mantenendo il controllo della gara fino alla fine, dopo aver saputo resistere alla pressione di Ayumu Sasaki, Dennis Foggia e Jaume Masià.
Una gara davvero eccellente che ha portato a Guevara la sua seconda doppietta stagionale, con la quale allunga in campionato davanti al suo compagno di squadra, attualmente secondo. García ha infatti salvato un weekend non facile con un solido quarto posto. Pur partendo dalla prima fila, Sergio non era mai apparso a suo agio sul tracciato giapponese, dove era caduto due volte in qualifica. Ciononostante, García è riuscito a spingere forte aggiungendo altri 13 punti alla sua classifica.
In Moto2, Jake Dixon ha vissuto una giornata di forti emozioni dopo essere scattato dalla prima fila per poi chiudere quarto. Sempre molto critico con sé stesso, Dixon non è mai stato soddisfatto della sua velocità a Motegi; qui, nonostante una difficile partenza in cui il ventiseienne inglese era retrocesso a nono, Jake ha poi saputo recuperare fino a sfiorare il podio, mancato per soli 0,4 secondi.
Anche il suo compagno di squadra Albert Arenas ha chiuso al meglio un weekend partito male, con una caduta in Q2 sul bagnato che lo aveva costretto a scattare dalla diciassettesima casella. Rimboccatosi le maniche, Albert è riuscito a risalire fino all’ottavo posto raccogliendo otto punti.
L’azione si sposta ora al Chang International Circuit per il Gran Premio di Tailandia fra una sola settimana, il prossimo 2 ottobre.
#28 - Izan Guevara: “Sono molto soddisfatto della mia gara: ho fatto una partenza incredibile dalla nona posizione e ho sempre spinto al massimo. Voglio ringraziare il team perché dopo la caduta nel warm-up sono riusciti a riparare la mia moto a tempo di record. Un grande abbraccio a tutti, mi hanno permesso di realizzare la seconda doppietta quest’anno: semplicemente incredibile!”
#11 - Sergio García: "Una giornata positiva in termini di feeling sulla moto e di passo gara. Sono migliorato giro dopo giro, il che mi ha consentito di guadagnare posizioni. Rispetto alla settimana scorsa abbiamo fatto un passo avanti, ora dovremo farne un altro in Tailandia.”
#96 - Jake Dixon: “All’inizio ero un po’ nervoso, ma poi ho trovato il mio ritmo iniziando a superare avversari fino al quarto posto. Ho raggiunto Alonso, ma onestamente a quel punto ho pensato soprattutto a non cadere: se non fosse stato per i troppi zeri, a quest’ora sarei messo molto meglio in classifica. Ci sono ancora cose che dobbiamo migliorare, questa era soltanto la mia seconda gara a Motegi e il quarto posto non è male.”
#75 - Albert Arenas: “Gara difficile, ma penso che possiamo essere soddisfatti. Abbiamo preso buoni punti e capito meglio come gestire l’aderenza al posteriore. Vogliamo far meglio di così, ma questo è un buon punto di partenza per costruire le prossime gare.”
Risultati – Campionato del mondo Moto3 2022, Round 16:
1. Izan Guevara (GASGAS) 20 giri; 2. Dennis Foggia (Honda) +0.593, 3. Ayumu Sasaki (Husqvarna) +1.741, 4. Sergio García (GASGAS) +9.338
Classifica di campionato Moto3 – dopo il Round 16:
1. Izan Guevara (GASGAS) 254 punti, 2. Sergio García (GASGAS) 209 punti, 3. Dennis Foggia (Honda) 191 punti
Risultati – Campionato del mondo Moto2 2022, Round 16:
1. Ai Ogura (Kalex) 22 giri; 2. Augusto Fernandez (Kalex) +1.192, 3. Alonso Lopez (Kalex) +7.168, 4. Jake Dixon (GASGAS / Kalex) +7.597, 8. Albert Arenas (GASGAS / Kalex) +18.410
Classifica di campionato Moto2 – dopo il Round 16:
1. Augusto Fernandez (Kalex) 234 punti, 2. Ai Ogura (Kalex) 232 punti, 3. Aron Canet (Kalex) 177 punti, 8. Jake Dixon (GASGAS / Kalex) 121 punti, 14. Albert Arenas (GASGAS / Kalex) 73 punti