24.04.2023 | 6 Immagini

TRIALGP: JAIME BUSTO ANCORA SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO!

IN PORTOGALLO LO SPAGNOLO VINCE IL DAY2 E CON UN 2-1 NELE DUE GIORNATE RESTA AL VERTICE ANCHE IN CAMPIONATO


Il pilota GASGAS Factory Racing Jaime Busto ha confermato il suo stato di grazia nel campionato mondiale Trial FIM 2023 con due strepitose prestazioni nel secondo round, il TrialGP del Portogallo a Gouveia. Dopo aver chiuso la prima giornata alle spalle del campione in carica Toni Bou, Busto ha mantenuto il sangue freddo e nel Day2 ha risposto conquistando il gradino più alto del podio. Con questi risultati Jaime si conferma in testa alla classifica mondiale TrialGP!


  • Jaime Busto conquista la vittoria nel Day2 al TrialGP del Portogallo
  • Due brillanti prestazioni lo mantengono in vetta a pari punti al mondiale TrialGP
  • Sondre Haga ritrova la forma e ottiene due podi in Trial2
La pesante pioggia caduta il giorno prima della gara portoghese ha reso le condizioni del giro di apertura del sabato veramente insidiose. Con molte sezioni del percorso realizzate all'interno di un torrente, il livello dell'acqua insolitamente alto ha complicato le cose per tutti; anche Busto ha faticato a trovare il ritmo, posizionandosi in terza posizione al giro di boa della prima giornata.

Ritrovata la concentrazione, il pomeriggio Busto si è lanciato in un fiero recupero, con un totale di 12 penalità nel secondo giro: ben 5 in meno rispetto al vincitore di giornata Toni Bou. Attaccando fino alla fine, Busto si è assicurato la piazza d'onore.


Nelle condizioni più asciutte della domenica, Busto era indietro di 5 penalità rispetto a Bou al termine del primo giro quando ha iniziato un altro formidabile recupero. Completando con una sola penalità il secondo giro, Jaime è riuscito a cogliere la sua quarta vittoria in carriera, che lo conferma anche in testa alla classifica mondiale a pari punti con Bou quando il campionato si sposta In Giappone per il terzo round, previsto il mese prossimo.

Il campione Trial2 in carica Sondre Haga si è messo alle spalle le brutte prestazioni del primo round, tornando in piena forma. Nonostante le difficili condizioni del bagnatissimo Day1, il giovane norvegese ha mostrato tutta la sua capacità di recupero chiudendo la gara portoghese con due terzi posti e riportandosi in lizza per il campionato.

Jaime Busto: “Questo weekend è stato incredibile. Non uno dei più facili, perché non sono abituato a correre con così tanta acqua e sabato ero un po’ spiazzato. Non avevo un gran feeling, ma sono riuscito a rientrare in lotta e chiudere secondo. Oggi mi sono sentito subito meglio, ho mantenuto la mente sgombra e fatto quello che dovevo fare per vincere. Nonostante la pressione mi sentivo benissimo sulla moto, ed è fantastico lasciare il Portogallo a pari punti con Toni in vetta al campionato.”

Sondre Haga: “È stata una gara molto diversa dalla Spagna: il torrente era molto scivoloso e le sezioni molto tecniche. Nel Day1 abbiamo avuto un piccolo problema quando la moto è finita in acqua, quindi il terzo posto è il massimo che si potesse fare. Oggi ero pronto a far meglio ed eravamo molto vicini, ma ho fatto un errore distruggendo una bandiera nella sezione 8 al secondo giro, per cui ho chiuso di nuovo terzo. Spero che la costanza dei risultati mi aiuti in classifica, e fare podio è sempre bello.”

Risultati: TrialGP del Portogallo

TrialGP – Day1
1. Toni Bou (Montesa) 26
2. Jaime Busto (GASGAS) 39
3. Gabriel Marcelli (Montesa) 44
 
Trial2 – Day1
1. Billy Green (Scorpa) 8
2. Jack Peace (Sherco) 13
3. Sondre Haga (GASGAS) 21
14. Jack Dance (GASGAS) 38
 
TrialGP – Day2
1. Jaime Busto (GASGAS) 13
2. Toni Bou (Montesa) 14
3. Gabriel Marcelli (Montesa) 24
 
Trial2 – Day2
1. Billy Green (Scorpa) 8
2. Jack Peace (Sherco) 12
3. Sondre Haga (GASGAS) 16
11. Jack Dance (GASGAS) 30
 
Classifiche di campionato (dopo il round 2)
 
TrialGP
1. Jaime Busto (GASGAS) 74
2. Toni Bou (Montesa) 74
3. Gabriel Marcelli (Montesa) 58
 
Trial2
1. Billy Green (Scorpa) 68
2. Jack Peace (Sherco) 64
3. Pablo Suarez (Montesa) 56
4. Sondre Haga (GASGAS) 52
11. Jack Dance (GASGAS) 15

Tutti i contenuti di questo comunicato stampa come file .zip: Download diretto Salva nella Lightbox

Immagini (6)

GASGAS Factory Racing - 2023 TrialGP of Portugal
5 000 x 3 333
GASGAS Factory Racing - 2023 TrialGP of Portugal
5 000 x 3 333
GASGAS Factory Racing - 2023 TrialGP of Portugal
5 000 x 3 333
GASGAS Factory Racing - 2023 TrialGP of Portugal
5 000 x 3 333
GASGAS Factory Racing - 2023 TrialGP of Portugal
5 000 x 3 333
GASGAS Factory Racing - 2023 TrialGP of Portugal
5 000 x 3 333


Contatto

GASGAS Italy
Cordiali saluti
Matteo Cavazzuti
HEAD OF MARKETING
matteo.cavazzuti@ktm.com