Il 2022 si sta dimostrando un anno monumentale per Andrea Verona! Già sicuro del titolo mondiale Enduro1, l’asso GASGAS Factory Racing si è confermato il migliore della sua classe anche all’ISDE, con una prestazione straordinaria in Francia. Due volte al top della classifica assoluta, ha concluso secondo a un soffio dalla vittoria anche lì. Bel lavoro, Andrea!
- Andrea Verona conquista la vittoria della classe Enduro1 all’ISDE 2022
- Il pilota GASGAS chiude secondo di misura nella classifica assoluta
- La EC 250F di Verona non ha perso un colpo per l’intera settimana
Andrea Verona: “Anche questa edizione dell’ISDE è stata pazzesca. Vincere per due anni di fila la Enduro1 è stato incredibile, e nell’assoluta è stata una fantastica battaglia con Josep Garcia per tutta la settimana. È stato per entrambi un grande stimolo e abbiamo chiuso vicinissimi… ma con lui davanti! Siamo arrivati sul filo di lana nel Cross Test conclusivo, dove ho accusato un po’ di indurimento alle braccia. Tutti e due volevamo assolutamente vincere, e nessuno ha mollato; questo mi ha aiutato anche a portare l’Italia al secondo posto finale nel World Trophy. Per cui lo sforzo ha ripagato il team! È stata una settimana faticosa, ma memorabile: e voglio ringraziare il team che mi ha messo a disposizione una moto straordinaria per poter vincere di nuovo qui all’ISDE.”
Se già l’edizione 2021 dell’ISDE era da considerarsi buona per Verona sotto tutti i punti di vista, l’edizione 2022 è stata ancora migliore! Con la vittoria della classe E1 in tutte e sei le giornate di gara, Andrea ha letteralmente dominato la categoria, arrivando a chiudere la settimana con un margine di quasi 4 minuti sul secondo.
L’incredibile ritmo di Verona si è riflettuto anche nella classifica assoluta. Secondo nel Day1 e terzo nel Day2, il ventitreenne vicentino si è scatenato nel Day3, vincendo e avvicinando il leader di classifica Josep Garcia. Di nuovo secondo nel Day4, Verona ha vinto il Day5 arrivando all’ultima giornata di gara con un ritardo inferiore al minuto.
Ma recuperare quel distacco era praticamente impossibile, con solo il tradizionale e relativamente semplice Cross Test finale da disputare. Comunque, con il World Trophy ancora in gioco, Verona si è assicurato una vittoria fondamentale per assegnare all’Italia il secondo posto nella classifica finale. Che Sei Giorni incredibile è stata per la stella del team GASGAS Factory Racing!
Ora che la polvere si è posata sul percorso francese, Andrea si godrà un po’ di meritato riposo prima di tornare al campionato mondiale EnduroGP, con la prossima tappa prevista dal 14 al 16 ottobre in Germania.
Risultati: 2022 FIM International Six Days Enduro
Enduro 1
1. Andrea Verona (GASGAS) 3:07:51.98
2. Zachary Pichon (Sherco) 3:11:46.04
3. Jamie McCanney (Husqvarna) 3:13:39.99
Classifica assoluta individuale
1. Josep Garcia (KTM) 3:06:53.91
2. Andrea Verona (GASGAS) 3:07:51.98
3. Nathan Watson (Honda) 3:09:53.18
World Trophy
1. Gran Bretagna (Holcombe, Watson, Etchells, McCanney)
2. Italia (Verona, Oldrati, Salvini, Bernadini)
3. Spagna (Sans, Betriu, Garcia, Cortes)