Izan Guevara ha deliziato gli appassionati spagnoli con una vittoria in Moto3, mentre Sergio Garcia ha chiuso secondo aumentando il suo vantaggio in campionato. Più difficile il weekend di Jake Dixon e Albert Arenas in Moto2.
- Il pilota Gaviota GASGAS Aspar Team Izan Guevara conquista la sua prima vittoria sulla pista di casa con un incredibile doppio sorpasso all’ultima curva
- Il pilota Gaviota GASGAS Aspar Team Sergio Garcia chiude con ottimo secondo al Gran Premio Red Bull de España 2022 e aumenta il suo vantaggio in campionato
- In Moto2, il pilota Autosolar GASGAS Aspar Moto2 Team Albert Arenas conclude al nono posto e conquista sette punti, mentre Jake Dixon si ritira al nono giro
La mecca del motociclismo spagnolo in Andalusia chiamava a raccolta lo scorso weekend, e il team GASGAS ha risposto in modo epico. Nella consueta battaglia totale della Moto3 e davanti a una rumorosa folla, la coppia Gaviota GASGAS Aspar Team composta da Izan Guevara e Sergio Garcia ha letteralmente dominato il weekend sotto un caldo sole iberico.
Guevara e Garcia hanno imposto il loro ritmo fin dalla qualifica, chiudendo primo e secondo. Sulla sua GASGAS RC 250 GP, Izan ha piazzato un incredibile 1:45.880 – unico del lotto a scendere sotto l’1:46.000 – facendo capire a tutti perché è stato campione del mondo Junior.
Giunti al giorno di gara, i due piloti GASGAS sono scattati alla perfezione allungando subito sul gruppo degli inseguitori. Ma con le temperature in rapida risalita (25°C aria / 40°C asfalto), il gruppo ha aumentato il suo passo raggiungendo i fuggitivi. È iniziata una battaglia con sorpassi e controsorpassi curva dopo curva, giro dopo giro, con una sola costante: Guevara e Garcia sempre in testa. Nonostante tutti gli sforzi Jaume Masià, Deniz Öncü e Xavi Artigas non sono mai riusciti a star davanti per più di qualche curva.
Al giro finale, terzo alla penultima curva, Guevara si è esibito in una mossa degna della Top Class: un doppio sorpasso esterno a Masia e al suo compagno di squadra Garcia che gli ha regalato la vittoria. Solo Garcia aveva lo slancio per prendere la scia di Guevara, e ha così chiuso secondo. Con questa superba doppietta, GASGAS ha aumentato il suo margine nella classifica costruttori, mentre Garcia è sempre più in testa al campionato piloti, dove Guevara sale in terza posizione.
In Moto2, invece, la coppia Autosolar GASGAS Aspar Team composta da Jake Dixon e Albert Arenas ha vissuto un weekend ben più difficile: decimo e undicesimo in qualifica, sono scattati bene al semaforo e Dixon era arrivato in settima posizione al giro 8, per poi scivolare mentre provava un ulteriore sorpasso. Rimasto solo col vessillo GASGAS davanti al pubblico di casa, Arenas ha corso una gara stoica chiudendo nono.
Fra soltanto due settimane si tornerà in azione allo Shark Grand Prix de France di Le Mans, in programma il prossimo 15 maggio.
#28 - Izan Guevara: “Sono felicissimo: un weekend incredibile e la mia prima vittoria dell’anno, la seconda in carriera. Ma sono contento anche per il ritmo e per come ho corso. È stato pazzesco, fino all’ultima curva con quel doppio sorpasso! Ringrazio il mio team per tutto il lavoro, la mia famiglia e gli sponsor.”
#11 - Sergio García: “Sono veramente felice: oggi è stata una gara folle e anche difficile perché le gomme degradavano molto negli ultimi giri. Sono riuscito a lottare fino all’ultima curva e con Izan di fianco è stato difficile tirare la staccata. Ma sono contento per i punti di campionato, e per i nostri tifosi spagnoli che hanno riempito gli spalti!”
Risultati – Campionato mondiale Moto3, Round 6:
1. Izan Guevara (GASGAS) 22 giri; 2. Sergio García (GASGAS) +0.061, 3. Jaume Masia (KTM)+0.208
Classifica di campionato – dopo il Round 6:
1. Sergio García (GASGAS) 103 punti; 2. Dennis Foggia (Honda) 82 punti; 3. Izan Guevara (GASGAS) 73 punti
Risultati – Campionato mondiale Moto2, Round 6:
1. Ai Ogura (Kalex) 23 giri; 2. Aron Canet (Kalex) +2.509, 3. Tony Arbolino (Kalex) +3.669, 9. Albert Arenas (GASGAS / Kalex) +18.980, DNF. Jake Dixon (GASGAS / Kalex)
Classifica di campionato – dopo il Round 6:
1. Celestino Vietti (Kalex) 100 punti; 2. Ai Ogura (Kalex) 81 punti, 3. Tony Arbolino (Kalex) 70 punti, 12. Jake Dixon (GASGAS / Kalex) 32 punti, 13. Albert Arenas (GASGAS / Kalex) 29 punti