24.10.2025 | 1 Immagine

GASGAS RIDEFINISCE LA PROPRIA STRATEGIA SPORTIVA NEL TRIAL


A partire dal 2026 GASGAS non parteciperà con un Team Ufficiale ai Campionati del Mondo e di Spagna di Trial. Questa scelta strategica permette all’azienda di concentrarsi in modo più mirato sul rafforzamento delle proprie attività industriali e commerciali.


Come parte del processo di ristrutturazione globale promosso dal Gruppo KTM AG – di cui GASGAS fa parte attivamente –l’azienda ha deciso di non schierare un Team Ufficiale nei Campionati Mondiali e Nazionali di Trial a partire dalla stagione 2026.

Questa decisione riflette la necessità di concentrare tutte le risorse economiche e umane sulle priorità fondamentali del business, sullo sviluppo e consolidamento dell’attività produttiva e commerciale del marchio, elementi chiave per il suo futuro.

Tuttavia, questa nuova strategia non rappresenta un ritiro totale dalle competizioni: GASGAS manterrà infatti la propria presenza nel mondo delle gare attraverso il supporto diretto a piloti privati e team indipendenti che rappresentano il marchio.

Questo avverrà tramite diverse forme di collaborazione e assistenza tecnica.

Fabian Simmer, Managing Director di GASGAS e Vicepresidente Vendite Europa del Gruppo KTM, spiega:

Non è stata una decisione facile. Abbiamo investito risorse significative e un enorme impegno umano nella costruzione di un team competitivo, composto da persone eccezionali. Tuttavia, considerando l’attuale evoluzione dei Campionati del Mondo e di Spagna nelle loro categorie principali, insieme al rallentamento globale delle vendite di moto da trial, mantenere un team ufficiale non è più un’opzione finanziariamente sostenibile. Nonostante ciò, all’interno del Gruppo KTM continuiamo a credere fermamente nel potenziale di GASGAS e della disciplina del trial, seppur con un approccio diverso rispetto al passato.”

Negli ultimi decenni GASGAS è stato uno dei nomi più importanti nella storia del trial mondiale, conquistando numerosi titoli e vittorie prestigiose.

Ne sono prova i recenti titoli di vicecampione del mondo e di Spagna ottenuti nel 2025 da Jaime Busto, al quale – insieme a tutti i membri dei nostri team nel corso degli anni – desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine per l’impegno e la dedizione dimostrati.

Questa decisione riguarda esclusivamente l’attività sportiva.

L’attività commerciale di GASGAS – sia nel trial che nelle altre discipline offroad – prosegue senza cambiamenti.

I nostri clienti continueranno a beneficiare di un servizio completo per moto, ricambi e assistenza attraverso la Rete Ufficiale dei Concessionari GASGAS, vero pilastro del presente e del futuro di questo marchio iconico nato in Spagna.

 

Tutti i contenuti di questo comunicato stampa come file .zip: Download diretto Salva nella Lightbox

Immagini (1)

GASGAS Racing Strategy Trial 2026
3 000 x 2 001