La gara, collocata in un luogo meraviglioso e sapientemente organizzata dallo staff del Moto Club Trial Centre Academy, si è svolta con il “Format B”, che prevedeva sabato 13 maggio una sfida su 10 zone che ha coinvolto le classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A), mentre domenica 14 maggio si sono aggiunte le classi TR3 Open, TR4 e i giovanissimi piloti del Campionato Italiano MiniTrial, che si sono dati battaglia su 12 zone.
Il tracciato, decisamente impegnativo e reso ancora più insidioso dalla pioggia, ha proposto ostacoli naturali assai scivolosi. Quasi tutta la gara si sviluppava tra il Park gestito dal Moto Club organizzatore e una zona boschiva adiacente, dove la presenza di un torrente ha messo alla frusta le capacità tecniche di mezzi, seguidores e partecipanti.
Ai fini della classifica, anche a Civita Castellana i piloti GASGAS si sono mantenuti nella top ten delle rispettive categorie.
In particolare, sabato nella top class TR1 Luca Petrella ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle del campione in carica Matteo Grattarola
Nella TR2, Luca Corvi è giunto sesto, Michele Ruga ottavo, Matteo Bosis dodicesimo e Tommaso Laghi quindicesimo.
Nella TR3-125 Etienne Giacuzzo e Marco Turco hanno concluso rispettivamente secondo e terzo.
Nella TR3 Daniele Tosini ha conquistato il secondo gradino del podio, mentre Enrico Baghino è giunto sesto.
Infine, nella Femminile A, Alessia Bacchetta ha centrato la seconda posizione.
Ancora tante GASGAS protagoniste nella giornata di domenica, in TR1 Luca Petrella conferma la sua seconda posizione dietro il leader di Campionato Grattarola.
Nella TR2 Luca Corvi è giunto quinto, Michele Ruga ottavo, Matteo Bosis nono e Tommaso Laghi quattordicesimo.
Nella TR3-125 Etienne Giacuzzo e Marco Turco si confermano rispettivamente secondo e terzo.
Nella TR3 Daniele Tosini è giunto terzo, mentre Enrico Baghino si confermato ancora una volta sesto, mentre nella Femminile A Alessia Bacchetta è giunta seconda. In TR3 Open Lorenzo Zeccarelli e Ivan Giovacchini hanno concluso rispettivamente decimo e diciassettesimo.
Ancora a segno in TR4 Gabriele Pardini che, dopo le difficoltà del sabato, si conferma protagonista della sua classe con un primo posto, Manuele Pardini è giunto quarto, quinta piazza per Massimo Perassolo e tredicesimo posto per Cristian Di Franco.
A Civita Castellana si è tenuta anche la seconda tappa del Campionato Italiano Minitrial, in occasione della quale Lapo Farolfi ha dominato la MINITRIAL A e William Franzoni ha chiuso secondo nella MINITRIAL B. Nella MINITRIAL C quinto posto per Alessandro Tagliaferri, settimo per Matteo Quaglino e ottavo per Edoardo Salvai.
In concomitanza con la seconda prova dell’Italiano e andato in scena il Trial Challenge GASGAS, ‘gara nella gara’ che ha confermato la partecipazione di tanti trialisti appassionati alle rosse TXT e appartenenti alle classi TR3 -TR3 125 - TR3 OPEN - TR4 – MINITRIAL A, B, C e Open – Femminile, premiati con un ricco montepremi per la fedeltà e l’indistinguibile stile Get On The Gas nell’affrontare la giornata di gara.
Le informazioni e le classifiche del Trial Challenge GASGAS sono disponibili su: Trial Challenge GASGAS 2023
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Trial e il Trial Challenge GASGAS è fissato per il 25 giugno in località Abetone Val di Luce (PT), con gara organizzata dal MC IHE
Credits Foto: Christian Valeri, Roberto Rossi