È giro di boa per il grande appuntamento del Campionato Italiano Trial, che gli scorsi sabato 25 e domenica 26 giugno ha messo a dura prova i trialisti in gara lungo le zone predisposte nel centro sportivo di Lanzada, comune della Valmalenco, in provincia di Sondrio.
- Per la terza prova di Campionato Italiano Trial è ritornato il Format B, con due giornate di gara, sabato 25 giugno e domenica 26 giugno
- Seconda tappa di Minitrial: i piccoli talenti GASGAS hanno gareggiato al meglio, conquistando primi posti e tante soddisfazioni
- Dopo otto anni, Lanzada (SO) è di nuovo teatro di gara del Campionato
Con il terzo round di Campionato Italiano Trial prosegue la sfida più avvincente per i portacolori GASGAS, che insieme ai loro avversari hanno trovato un degno percorso di gara, messo a punto dal Moto Club Lazzate presso l’Area sportiva Pradasc, location ideale dalla quale ricavare sezioni impegnative e originali.
Con il ritorno del format B, il programma di gara ha visto l’apertura del paddock e le operazioni preliminari nella giornata di venerdì, mentre la vera competizione si è disputata nelle giornate di sabato e domenica.
Anche il paddock GASGAS ha fatto la sua bella figura, con l’immancabile Temporary Shop gestito della concessionaria ufficiale Moreno Moto, sempre disponibile come supporto e assistenza tecnica ai trialisti GASGAS.
Passando al vivo dell’azione, durante la terza tappa di Lanzada i piloti GASGAS delle classi TR1, TR2, TR3, TR3 Open e Femminile A si sono mantenuti nelle top ten delle rispettive classifiche. Il terreno che hanno trovato nelle zone era abbastanza scivoloso, con ostacoli difficili da percorrere soprattutto con il clima umido di sabato, sebbene ciascuno di loro sia riuscito a destreggiarsi al proprio meglio.
Nel dettaglio, sabato 25 giugno l’alfiere GASGAS della TR1 Luca Petrella ha conquistato la seconda piazza, mentre Gianluca Tournour è giunto quarto. Nella classe TR2 Luca Corvi ha conquistato il gradino più alto del podio, mentre il compagno di colori Mirko Spreafico è giunto terzo. Nella TR3 Alessandro Nucifora è giunto terzo, la stessa piazza che ha conquistato Marco Turco nella TR3 125. La Femminile-A ha visto Alessia Bacchetta giungere nuovamente terza.
Nella giornata di domenica 26 giugno, per le graduatorie Trial2, secondo posto in TR3 Open per Giovanni Pizzini, mentre nella TR4 Stefano Donchi ha primeggiato sugli avversari.
Nelle gare pomeridiane nella TR1 Luca Petrella è giunto terzo, seguito dai compagni di marca Gianluca Tournour e Andrea Riva. Nella TR2 sesto posto per Mirko Spreafico e settimo per Luca Corvi. Nella TR3 Alessandro Nucifora è giunto nuovamente terzo.
Nella Femminile-A ottimo secondo posto per Alessia Bacchetta.
Nel weekend in Valmalenco è tornato il Campionato Italiano MiniTrial, che ha registrato ottimi risultati per gli arrembanti talenti GASGAS. Nella MiniTrial A Marco Turco ha nuovamente conquistato il primo posto, mentre secondo è giunto Etienne Giacuzzo. Ottimo successo anche nella MiniTrial C per William Franzoni.
In concomitanza con la competizione nazionale ha preso il via anche la terza prova del Trial Challenge GASGAS, ‘gara nella gara’ che ha confermato la partecipazione di tanti trialisti appassionati alle rosse TXT e appartenenti alle classi TR3 -TR3 125 - TR3 OPEN - TR4 – Mini A, B, C e Open – Femminile, premiati con un ricco montepremi per la fedeltà e l’indistinguibile grinta GASGAS.
Prossimo appuntamento domenica 17 luglio a Sestriere (TO), per la quarta sfida diretta e organizzata dal Moto Club Gentlemen’s Pinerolo.
Foto: Christian Valeri @infotrial e Marco Benedetti