01.12.2022 | 8 Immagini

OVER THE TOP: DUE GASGAS FACTORY EDITION PER IL 2023

GET ON THE GAS CON LE NUOVISSIME MC 450F E MC 250F FACTORY EDITION


A un anno dal lancio della nostra prima moto da cross “team replica”, oggi torniamo con qualcosa di ancora più gustoso! Già, non ci siamo infatti limitati a un solo modello, ma faremo divertire gli appassionati con ben due special dedicate al motocross in versione Factory Edition. Costruite per ottenere le massime prestazioni in pista, le nuovissime moto GASGAS MC 450F Factory Edition e MC 250F Factory Edition sono progettate e sviluppate insieme a GASGAS Factory Racing, per cui state tranquilli: saranno delle moto da urlo! Entrambe sfruttano motori nuovi di zecca, telai rinnovati e tutta la tecnologia attualmente disponibile. Rispetto al passato non cambia una cosa specifica, ma si stravolge tutto: il 2023, per GASGAS, è un salto generazionale. Insomma, se siete piloti che puntano a vincere avete la necessità di cavalcarne una. Mettetevi l’anima in pace!

  • .GASGAS svela al mondo due incredibili moto da cross, replica del TLD Race Team
  • Per garantire le massime prestazioni la 250 e la 450 sono sviluppate in collaborazione con il reparto GASGAS Factory Racing
  • Zero compromessi: ogni moto è costruita al top, con Accessori Tecnici testati in gara
La MC 450F Factory Edition beneficia di una nuova testa e di un pistone CP, un mix esplosivo in grado di aumentare le prestazioni e amplificare l'esperienza di guida in pista di tutti i piloti. Grazie a questo leggerissimo monoalbero, riposizionato all'interno del nuovo telaio per migliorare la centralizzazione delle masse, la maneggevolezza della quattroemmezzo - già elevatissima - viene innalzata a un livello superiore. Qualcosa di fantascientifico.

La MC 250F Factory Edition - vera primizia della gamma GASGAS - è nella sostanza una moto da cross tutta nuova. Il motore, potente, è capace di girare agli alti come nessuno, in più è super compatto, a tutto vantaggio del peso: insieme al nuovo telaio crea un’alchimia magica, che mette il pilota nella condizione di divorare le curve con estrema facilità. Il motore fa compiere alla duemmezzo un salto generazionale: utilizza un nuovo cilindro, una nuova testa e un nuovo pistone. Ma non è solo una questione di termica: si modificano infatti anche i carter e il cambio. Un motore davvero tutto nuovo quindi, che contribuisce rendere - con altissima probabilità - la MC 250F Factory Edition la migliore 250 4T in circolazione.

Per mettere nelle mani dei piloti più veloci il massimo in termini di prestazioni e sicurezza, le sospensioni WP montate su questi modelli Factory Edition hanno una taratura più rigida, a tutto vantaggio della guida più aggressiva. All’anteriore la forcella WP XACT è dotata di un nuovo “idrostop” per una maggiore resistenza al fondo corsa, mentre la regolazione dell'estensione, leggermente più lenta, riduce il problema degli atterraggi più violenti. Tutto nuovo il monoammortizzatore posteriore WP XACT, più performante in ogni condizione e facilmente regolabile a mano, così da effettuare in modo più rapido e semplice possibile gli interventi in pista.

GASGAS Factory Edition: aggiornamenti condivisi dalle due moto
  • Telaio di nuova generazione – Idroformato, tagliato al laser e saldato a robot, il nuovo telaio ha un compromesso ideale tra resistenza e stabilità. Super-stabile in velocità e senza compromessi in curva, il telaio è rifinito con una resistente verniciatura a polvere di colore rosso “elettronico”.
  • Telaietto in alluminio – Forte e leggero. Super affidabile, contribuisce alla maneggevolezza complessiva delle due Factory Edition.
  • Nuovo forcellone pressofuso – Grazie a un processo di fusione migliorato, il nuovo forcellone pesa 190 grammi in meno rispetto a quello dei MY2022. Comunque robusto, è progettato per lavorare al meglio con le caratteristiche strutturali del nuovo telaio. Completo di un rinnovato guidacatena, è progettato per prevenire l'accumulo di fango e, soprattutto, per contribuire a fiondare fuori dalle curve chi è in sella.
  • Nuove sovrastrutture e grafiche – Le nuove plastiche personalizzate con le più recenti grafiche Red Bull/Troy Lee Designs/GASGAS Factory Racing sono semplicemente da urlo, almeno quanto le sovrastrutture completamente riviste: le aree di contatto con le ginocchia sono ora più ampie, caratteristica che permette di avere un feeling maggiore con la moto nei tratti più guidati e nelle fasi di accelerazione grazie al maggiore grip moto-pilota.
  • Serbatoio del carburante più grande – Chi al cancelletto si schiera con i professionisti ed è abituato a strapazzare la manopola del gas apprezzerà il serbatoio del carburante più grande, che permetterà di percorrere tutta la distanza della manche senza il rischio di rimanere a secco.
  • Nuovo design delle pedane –Montate più all'interno sul telaio per evitare che si impiglino nei canali più profondi o nella fase di decollo quando si “scrubba”, le nuove pedane hanno una superficie più ampia per aumentare il feeling con la moto e il controllo della stessa in tutte le condizioni.
  • Nuovo setting sospensioni –Se la forcella WP è settata per migliorare le ripartenze dopo gli atterraggi più violenti, il nuovissimo mono WP è semplicemente il massimo! Con questa combo attaccare la pista non è mai stato così divertente. Inoltre, le sospensioni sono regolabili manualmente, così da cambiare setting in modo immediato.
  • Elettronica con Traction Control e Quickshifter allo stato dell’arte – Il Traction Control aiuta a scaricare a terra la potenza in condizioni di scarsa aderenza, ed è essenziale in tutti i tracciati con fondo duro. Il Quickshifter, invece, assicura dei cambi di marcia fluidi e morbidi, anche quando si viaggia a gas spalancato!
  • Nuovo selettore per attivare le mappature, il launch control, il controllo della trazione e il quickshift – Facile da usare durante la guida, il selettore di mappe montato sul manubrio ha in dote tutti i pulsanti per attivare anche il Launch Control, il Traction Control e il Quickshifter.
  • Motori più leggeri e nuovo posizionamento nel telaio – Grazie a un peso ridotto e a un posizionamento strategico all’interno del telaio, i motori Factory Edition non sono solo veloci, ma contribuiscono alla massima maneggevolezza di ogni moto.
  • Motore 250 4T riprogettato – Rifatto di sana pianta per le gare di altissimo livello, il nuovo duemmezzo 4T è, con molta probabilità, il migliore della MX2.
  • Motore 450 aggiornato– Alleggerito, il monoalbero mantiene intatta quell’innata capacità di produrre una quantità devastante di potenza: il motore 450 è stato progettato per centralizzare le masse con lo scopo di garantire il massimo della maneggevolezza.
Queste GASGAS MC-F sono le moto da cross più belle del mercato, anche grazie alle grafiche super cool Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing. Ma non è solo un fatto estetico. Su entrambi i modelli Factory Edition sono stati montati i migliori componenti testati in gara: ogni singola special parts è stata progettata per migliorare prestazioni e durata, mentre l'elettronica di ultima generazione consente ai piloti di personalizzare la potenza in base al proprio stile di guida.

Se pensate che aggiungere il suffisso Factory Edition significhi solo appiccicare quattro adesivi sulle plastiche siete fuoristrada, date un occhio all'elenco completo di ciò che è montato sulle MC 450F e 250F Factory Edition: è davvero impressionante.
  • Grafica Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing replica 2023
  • Coprisella Factory con lavorazione “grippante” a coste
  • Piastre forcella Factory Racing (anodizzate di colore rosso)
  • Ruote Factory (anodizzate di colore nero)
  • Gomme Dunlop
  • Corona di colore nero
  • Catena x-ring color oro
  • Blocco forcella per la partenza Factory
  • Disco freno anteriore semi-flottante
  • Protezione disco freno anteriore Factory Racing
  • Piastra paramotore 2K Carbon Composite
  • Kit protezione telaio (di colore rosso)
  • Contaore con LED di stato FI (iniezione) e spia di esaurimento carburante
  • Pulsantiera per selezionare la mappatura che controlla anche Launch Control, Traction Control e Quickshift
  • Sistema di scarico Akrapovič “Slip-On Line” in titanio
  • Cover carter frizione Hinson
  • Manubrio nero Neken Fatbar con paracolpi GASGAS
  • Manopole ODI Lock-On più morbide
  • Setting delle sospensioni più rigido
A supporto dei rinnovati motori, c’è un leggero sistema di scarico Akrapovič Slip-On Line in titanio che migliora sia la coppia sia la velocità, migliorando nella sostanza l’erogazione a tutti regimi. Quest’ultima proposta Akrapovič però non incrementa solo le performance: a elevarsi è anche l’aspetto estetico, grazie a un look assolutamente accattivante.

Le nuove Factory Edition non sono solo superveloci, ma hanno anche una maneggevolezza da sogno. La taratura più rigida delle sospensioni WP XACT incoraggia i piloti ad attaccare la pista ad ogni curva e ad affrontare anche i salti più lunghi con piena fiducia, con la consapevolezza che anche gli atterraggi più pesanti non pregiudicheranno il feeling di guida. Ma non è solo una questione di performance, perché le piastre Factory Racing anodizzate rosse consentono di personalizzare l'ergonomia, mentre le morbide manopole ODI Lock-On migliorano il comfort ad ogni entrata in pista. Il rivestimento speciale della sella, inoltre, mantiene il pilota proprio nella posizione in cui vuole essere quando decise di ribaltare la manopola del gas.

Le Factory Edition sono equipaggiate con polivalenti pneumatici Dunlop Geomax MX33 incastonati sulle ruote Factory, che nel colore nero regalano alle due moto un incredibile look corsaiolo, oltre a una solidità estrema. All’anteriore troneggia un disco freno semi-flottante, messo al riparo da una protezione Factory Racing, una garanzia in più quando gli animi diventano incandescenti alla prima curva! Ma non c’è solo questo, perché le due moto sono arricchite con un lungo elenco di parti speciali prese in prestito dalla nostra gamma di Accessori Tecnici, che ne elevano stile e caratura tecnica.

IMPORTANTE:
I modelli MC 450F Factory Edition e MC 250F Factory Edition saranno distribuiti da gennaio 2023 sul mercato americano, mentre per il mercato europeo sarà disponibile soltanto la MC 450F Factory Edition. Ancora da definire il prezzo.

 
Per ulteriori informazioni e per conoscere le specifiche complete delle MC 450F Factory Edition e MC 250F Factory Edition, visita il sito GASGAS.com.

Per accedere a tutte le immagini in alta risoluzione clicca QUI

 

Tutti i contenuti di questo comunicato stampa come file .zip: Download diretto Salva nella Lightbox

Immagini (8)

2023 GASGAS MC 450F Factory Edition
5 500 x 3 190
Justin Barcia - 2023 GASGAS MC 450F Factory Edition
5 760 x 3 840
Pierce Brown - 2023 GASGAS MC 250F Factory Edition
5 760 x 3 840
2023 GASGAS MC 450F Factory Edition
5 500 x 4 738
2023 GASGAS MC 250F Factory Edition
5 500 x 3 190
2023 GASGAS MC 450F Factory Edition
5 500 x 3 190
Pierce Brown & Justin Barcia - 2023 GASGAS Factory Editions
5 760 x 3 840
Pierce Brown - 2023 GASGAS MC 250F Factory Edition
5 760 x 3 840