In Australia GASGAS sale sul podio sia in Moto3 che in Moto2, e mette in tasca il suo primo titolo mondiale Moto3: si può far meglio di così? Izan Guevara vince e si assicura il titolo piloti, mentre Sergio García chiude terzo. In Moto2 Jake Dixon conquista il suo quinto podio stagionale.
- Izan Guevara vince il GP d’Australia conquista con due gare d’anticipo il titolo mondiale Moto3™, il primo per GASGAS in MotoGP™!
- Anche il team Gaviota GASGAS Aspar è già campione del mondo (164 punti di vantaggio), mentre nella classifica costruttori GASGAS è in testa con 41 punti di margine e 50 ancora da assegnare
- In Moto2 Jake Dixon è terzo e sale sul quinto podio stagionale, mentre Albert Arenas chiude 14°.
Dopo essere stato il campione della European Talent Cup nel 2019 e il campione mondiale JuniorGP 2020, Izan Guevara diventa il campione del mondo Moto3 2022! Nello spettacolare scenario dell’Australia del sud, in quello che è considerato uno dei circuiti motociclistici più tecnici al mondo – Phillip Island – Izan ha messo il suo sigillo sulla stagione entrando nella storia.
Con 6 vittorie e 11 podi, il diciottenne maiorchino ha conquistato il titolo Moto3 2022 due gare prima della fine della stagione. I 23 giri di gara hanno visto una battaglia al calor bianco tra quattro piloti di testa, raccolti in appena 7 centesimi di secondo, ma è stato Guevara a emergere per primo confermandosi il dominatore della stagione.
I rivali di Guevara, compreso il suo compagno nel team Gaviota GASGAS Aspar Moto3 Sergio García non hanno saputo rispondere al suo fulminante finale di gara, e Izan ha conquistato la corona!
In Moto2, il pilota Inde GASGAS Aspar Moto2 Jake Dixon ha fatto su e giù in classifica per tutto il weekend australiano. Più veloce di tutti nelle libere del venerdì, Dixon ha poi sofferto problemi di grip in qualifica riuscendo a cogliere solo un quattordicesimo posto. Senza perdersi d’animo, Jake ha lavorato di tattica per tutti i 25 giri di gara riuscendo a risalire fino al terzo posto finale. Anche il suo compagno di squadra Albert Arenas ha saputo rimontare: partito dalla diciannovesima casella, grazie a una grande costanza ha chiuso quattordicesimo conquistando due punti.
Con due soli GP rimasti da correre – la Malesia e Valencia – GASGAS è già matematicamente campione anche della classifica dei team e guida quella dei costruttori, che cercherà in tutti i modi di vincere. Restate sintonizzati!
#28 - Izan Guevara: “Essere campione del mondo è incredibile! Sono senza parole… è stata una gara pazzesca in una stagione pazzesca. Oggi il gruppo davanti era veramente serrato, ma ho spinto al massimo e all’ultimo giro ho pensato che fosse possibile vincere la gara. Ringrazio il mio team, la mia famiglia e i miei amici per il sostegno!”
#11 - Sergio García: “Nel complesso sono contento del risultato. Oggi ho spinto veramente tanto. Penso che alla fine il problema sia stato in rettilineo, mi mancava un pelo di velocità. Ma dobbiamo continuare a lavorare e tenere duro fino all’ultimo GP stagionale!”
#96 - Jake Dixon: “Ero stato veloce nelle libere, poi però ho fatto una pessima qualifica che mi ha lasciato quattordicesimo nello schieramento. Non sono riuscito a tirar fuori molto dalla gomma posteriore, ma se non altro sono riuscito a mantenere un passo costante e risalire. Non avevo la velocità di quelli davanti, ma arrivare sul podio da quattordicesimo è il massimo a cui potessimo aspirare. Dedico questo risultato a Chrissy Rouse, la sua morte è stata una notizia tristissima, e sono vicino alla sua famiglia. Oggi ho corso con tutto il cuore, nello stesso modo in cui correva lui.”
#75 - Albert Arenas: “Abbiamo portato a casa qualche punto, e fisicamente stavo bene dopo le cadute di ieri. È stato un weekend difficile, ora abbiamo qualche giorno in più per recuperare in vista della Malesia e chiudere al meglio questa serie di gare oltreoceano. Faccio i miei complimenti a Izan per il titolo che conclude una stagione fantastica.”
Pit Beirer – Direttore GASGAS Motorsports: “Che finale di campionato per Izan, Jorge e tutto il team! È ormai chiaro da qualche tempo che abbiamo in casa un altro talento speciale, e anche oggi Izan ha mostrato le sue credenziali di campione nel modo migliore. Festeggiamo il primo titolo mondiale di GASGAS nel Mondiale Velocità, e non potremmo essere più felici.”
Risultati – Campionato del mondo Moto3 2022, Round 18:
1. Izan Guevara (GASGAS) 23 giri; 2. Deniz Oncu (KTM) +0.345, 3. Sergio García (GASGAS) +0.460
Classifica di campionato Moto3 (dopo il Round 18):
1. Izan Guevara (GASGAS, Campione del Mondo) 290 punti, 2. Sergio García (GASGAS) 225 punti, 3. Dennis Foggia (Honda) 223 punti
Risultati – Campionato del mondo Moto2 2022, Round 18:
1. Alonso Lopez (Boscoscuro) 25 giri; 2. Pedro Acosta (Kalex) +3.556, 3. Jake Dixon (GASGAS / Kalex) +9.583, 14. Albert Arenas (GASGAS / Kalex) +47.608
Classifica di campionato Moto2 (dopo il Round 18):
1. Ai Ogura (Kalex) 242 punti, 2. Augusto Fernandez (Kalex) 238,5 punti, 3. Aron Canet (Kalex) 192 punti, 7. Jake Dixon (GASGAS / Kalex) 143,5 punti, 14. Albert Arenas (GASGAS / Kalex) 76 punti